CO2 STORED in FOREST MANAGEMENT MARCHE 

“Calcolo e certificazione del sequestro del carbonio nelle foreste gestite”

Il progetto CO2 Stored in Forests Management MARCHE (CO2 S.Fo.Ma. MARCHE), ha come obiettivo la Gestione Attiva delle Foreste e l’occupazione delle maestranze forestali in modo continuo e professionale nelle aree montane della Regione Marche, con un’attenzione particolare alla zona del cratere del terremoto.

La Gestione Forestale Sostenibile (GFS) dei boschi delle SAF (Società Agricolo Forestali) Marche, Tronto e Monti Azzurri sarà attestata da una Certificazione volontaria riconosciuta da parte di Organismi Certificatori terzi accreditati, per incrementare lo stoccaggio del carbonio, prevenire gli incendi boschivi, il dissesto idrogeologico, l’erosione del suolo, tutelare i boschi stessi e la biodiversità, contribuire ad un’acqua e aria di buona qualità, mitigare le temperature e il cambiamento climatico, valorizzare il paesaggio e offrire servizi turistico-ricreativi migliori.

CREDIAMO PERTANTO CHE SIA GIUSTO RICONOSCERE UN VALORE ECONOMICO AD UNA FORESTA GESTITA IN MODO SOSTENIBILE ED A CHI SE NE PRENDE CURA.

CREDITI di SOSTENIBILITA’ MARCHE

Sei Proprietario o gestore di Foreste nella Regione Marche? Vuoi gestirle secondo gli standard della GFS e certificarle?

Scrivi contattando il referente di progetto!!!

CREDITI di SOSTENIBILITA’ MARCHE

Sei interessato a compensare emissioni in atmosfera comprando Crediti di Sostenibilità provenienti da Foreste Gestite in Modo Sostenibile nella Regione Marche?

Scrivi per avere info, contattando il referente di progetto!!!

NOTIZIE

E’ disponibile qui la registrazione del seminario intermedio di progetto avvenuto on line il 29 Settembre 2020.

Mettetevi comodi e … Buona visione!!!

Il 29 Settembre 2020 dalle 15.30 alle 18.00 si terrà il seminario intermedio del Gruppo Operativo CO2 Stored in Forests Management Marche (CO2 S.Fo.Ma Marche).
L’evento sarà online e verterà sugli aggiornamenti delle varie attività del progetto e sugli obiettivi dello stesso.
L’incontro sarà coordinato da Antonio Brunori di Pefc Italia e sono previsti gli interventi di Andrea Albanesi (responsabile misura 16.2 Psr Marche), delle tre SAF coinvolte nel progetto, del Rappresentante del GO Massimo Maggi e dello staff dei Partner DREAm Italia, Promoter, PEFC Italia e Cursa.
Clicca qui per il programma dell’evento.
Sono disponibili 250 posti, per iscriversi al seminario è necessario compilare il form a questo link: https://bit.ly/33zKIZG

È previsto il riconoscimento di crediti formativi per i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali.

Il 07 e 08 Luglio 2020 i ragazzi del CURSA, con il supporto di PROMOTER, hanno realizzato i primi sopralluoghi in bosco per prove di campo e prelievi per test in laboratorio, su biomassa, lettiera e suolo forestali.

Sappiamo che il Carbonio stoccato in Foreste Gestite in modo Sostenibile è maggiore rispetto a boschi gestiti in modo ‘tradizionale’ o non gestiti, stiamo raccogliendo le prove per dimostrarvelo!

Il 03 Luglio 2020 è iniziato per i partner del G.O. CO2 Stored in Forests Management un percorso di formazione in comunicazione e raccolta fondi con una consulente di Fundraiserperpassione per poter realizzare materiale informativo che faccia capire bene ai nostri utenti lo scopo del progetto e cosa può fare ognuno di loro se condivide i nostri valori!

Keep in touch!

Il 28 Aprile 2020 si è tenuta una riunione tra i partner in videoconference.

Si va avanti con le questioni amministrative e la rendicontazione del progetto, ma soprattutto si cerca di pianificare le prossime attività nell’ottica -ahi noi!- del distanziamento sociale!

Il Manuale di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) per le foreste delle SAF (Marche, Monti Azzurri e Tronto) sta prendendo forma così come tutti i documenti necessari all’ottenimento della Certificazione di GFS.

Lavoriamo anche noi ad una riapertura in sicurezza, soprattutto per l’attività di campionamento nei cantieri forestali sperimentali.

Il 10 Gennaio 2020 dalle 9.30 si terrà ad Ascoli Piceno in via della Cartiera 1 presso la sede dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione l’incontro informativo “La certificazione della Gestione Forestale Sostenibile nella SAF Tronto”.

Clicca qui per il programma dell’incontro

Il 25 Settembre 2019 c/o la SAF Marche il Gruppo Operativo si è riunito per coordinare le attività di progetto.
Si è parlato della verifica dei Piani di Gestione forestale in fase di approvazione nelle 3 SAF beneficiarie e dell’Analisi degli indicatori nei suddetti piani per la comparazione con i requisiti degli standard di Gestione Forestale Sostenibile PEFC ITA 1001-1; della quantificazione del potenziale di stoccaggio di Carbonio in cantieri forestali con diversi sistemi di gestione messi a confronto.

Il 31 Maggio 2019 si terrà a Fabriano in via Dante 268 presso la sede dell’Unione Montana Esino-Frasassi il Convegno “Cambiamenti climatici e rischi ambientali: Sequestro della CO2 nelle foreste gestite delle Marche” di apertura al pubblico del progetto CO2 S.Fo.Ma. (Sustainable Forests Management) – MARCHE.

Clicca qui per scaricare il programma del convegno!

Accorrete numerosi!

I giorni 8 e 27 Maggio 2019 i partner del Gruppo Operativo CO2 S.Fo.Ma. Marche parleranno di Gestione Forestale Sostenibile con Pefc Italia

Di che si tratta?
Corso per Auditor di seconda parte di preparazione alla certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC (GFS)

I contenuti: analisi dei requisiti dei documenti ITA 1000, ITA 1001-1 e ITA 1003; metodologie di preparazione e conduzione delle Verifiche Ispettive Interne; elementi necessari per la stesura della documentazione relativa alla Verifica Ispettiva. Durante il corso un’esercitazione pratica in un bosco certificato PEFC.

Obiettivo di questa attività: introdurre i partner del G.O. alla Certificazione Forestale Sostenibile che si vuole ottenere su almeno il 70% delle foreste gestite dalla SAF Marche, SAF Monte Azzurri e SAF Tronto.

Il 26 e 27 Marzo 2019, i primi incontri informativi e dimostrativi di presentazione del progetto!

  1. 26/03/2019 – ore 9.00 c/o Unione Montana Catria e Nerone a Cagli – Incontro Informativo di presentazione del progetto CO2 S.Fo.Ma. Marche – Sustainable Forests Management Marche
  2. 26/03/2019 – ore 15.00 c/o Unione Montana Alta Valle del Metauro a Urbania – Incontro Informativo di presentazione del progetto CO2 S.Fo.Ma. Marche – Sustainable Forests Management Marche
  3. 27/03/2019 – ore 9.00 c/o Foresta Demaniale Monte Vicino sul Candigliano prov. Urbania – Incontro Informativo di presentazione del progetto CO2 S.Fo.Ma. Marche – Sustainable Forests Management Marche / Esercitazione in area boschiva sui metodi di rilievo per adeguare il Piano di Gestione Forestale ai criteri di GFS (Gestione Forestale Sostenibile)

Cofinanziato dal PSR MARCHE 2014 – 2020 Sottomisura 16.1 – Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi Operativi del PEI – Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi Operativi”