Attività

Il partenariato sta realizzando le attività di progetto raggruppate secondo i pacchetti di lavoro descritti sotto.

Per seguire al meglio le nostre attività scarica le newsletter di progetto qui:

NEWSLETTER 1NEWSLETTER 2 NEWSLETTER 3 NEWSLETTER 4NEWSLETTER 5NEWSLETTER 6         

PROCEDURA CERTIFICAZIONE GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE (GFS)

Si tratta dell’attuazione volontaria delle procedure volte all’ottenimento della Certificazione GFS delle foreste gestite dalle SAF partner del GO, con adeguamento dei Piani di Gestione forestali esistenti.

INDIVIDUAZIONE METODOLOGIA DI CONTEGGIO E VALUTAZIONE DEGLI INDICATORI INDIVIDUATI NEL MANUALE GFS

Consiste nel conteggio e nella valutazione dei crediti di carbonio generabili da specifiche gestioni forestali e da sink agroforestali del territorio, tramite la sperimentazione di diverse tipologie gestionali, analisi forestali integrative e analisi in campo su profili di suolo e di laboratorio su campioni di suolo.

A seguire sarà realizzata una formazione selvicolturale alle migliori pratiche per una crescita qualitativa dell’occupazione delle maestranze forestali e incrementata la capacità comunicativa del partenariato, volta alla diffusione del concetto di servizio ambientale delle foreste e ad un riconoscimento collettivo (anche economico) di tale servizio.

A questo proposito è stata realizzata una PIATTAFORMA DI SCAMBIO DEI CREDITI DI CARBONIO

DIVULGAZIONE E TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE

Divulgazione dei risultati del progetto sul territorio, al fine di aumentare le richieste di superfici da gestire secondo gli standard della Gestione Forestale Sostenibile ed eventualmente da certificare.